CHI SIAMO

Eating Sicily è una associazione culturale che mira a tutelare e promuovere il patrimonio enogastronomico Siciliano di eccellenza.

MISSION

Siamo Convinti che sia necessario investire maggiori sforzi verso la promozione del nostro territorio e del relativo patrimonio enogastronomico, senza dimenticare le connessioni con le quali questo settore sia indissolubilmente legato: storia, cultura, biodiversità, popoli e geografia.

VISION

Vogliamo far conoscere al Mondo le eccellenze enogastronomiche della Sicilia, attirando l’interesse internazionale verso il suo inestimabile patrimonio, ricco di Biodiversità, Cultura, Storia, Donne e Uomini, che sono il dono più importante che Madre Natura ci ha offerto e per il quale siamo stati chiamati a difenderlo e accudirlo. Vogliamo farlo raccontandovi del nostro territorio e di coloro che lo curano con umiltà, devozione e sapienza; traendo il meglio dalla nostra preziosa terra.

Vogliamo far vivere ai nostri soci una esperienza diretta, genuina, inedita e di notevole impatto. Vogliamo concentrarci sulle piccole realtà locali, selezionando con rigore e gusto le produzioni di eccellenza e quelle realtà ecosostenibili, sopraffatte dai processi industriali e dal marketing illusorio.

COSA FACCIAMO

Siamo convinti che per Promuovere e Tutelare il patrimonio enogastronomico Siciliano e il nostro territorio, sia necessario creare una “Rete Umana” che muovendosi sinergicamente verso uno scopo comune, riesca con umiltà, onestà e amore a dare grande risalto alla Biodiversità, Storia e Cultura della nostra splendida Sicilia. Con tale scopo, selezioniamo con rigore e secondo rigidi principi, i migliori “Stakeholder e Shareholder” che possano portare avanti, insieme a noi, la nostra missione.

I SOCI FONDATORI

Eating Sicily è il frutto della sinergia di 4 giovani Palermitani, accomunati dalla passione per il cibo, il gusto, l’arte, la salute e dalla spiccata sensibilità verso l’ambiente e le sue meraviglie.

Presidente Eating Sicily

Oscar

Oscar Cangelosi è un giovane imprenditore Palermitano che, fin dalla sua infanzia, durante le lunghe villeggiature estive tra le campagne nissene, ha forgiato la sua grande passione per l’agricoltura e la cucina. Lo stretto contatto con la vita agricola, tra galline e conigli, orti e trattori, cucine e tradizioni, ha contribuito a definire una concreta percezione gustativa e olfattiva ed una particolare cultura enogastronomica. La grande curiosità che lo contraddistingue lo porta a maturare e coltivare tante altre passioni, interessandosi in particolare al mondo dell’economia e del marketing, alle tecnologie informatiche e alla fotografia.

– PRESIDENTE EATING SICILY
– GENERAL MANAGER

dani

Daniele

Daniele Olivastro è un giovane chef, amante della cucina Gourmet. Subito dopo aver concluso gli studi universitari, laureandosi in Scienze dei Beni Culturali Archeologici, decide di approfondire le conoscenze gastronomiche a cui si era dedicato fin da bambino con grande passione. Dopo il percorso di formazione alla scuola di cucina internazionale Alma di Gualtiero Marchesi, dove si diploma a pieni voti, inizia la sua gavetta che lo porta nelle cucine di grandi ristoranti italiani ed esteri.
Tra le esperienze più significative, la storica gastronomia “Peck” di Milano e la “Locanda Don Serafino”, a Ragusa Ibla, dove sotto la guida dello chef Vincenzo Candiano accresce le sue competenze tecniche e le conoscenze di una cucina siciliana elegante e raffinata. Ormai maturo per una esperienza internazionale parte per Londra, attirato dalla cucina tecnoemozionale di Heston Blumenthal, per comprendere al meglio le moderne tecniche scientifiche applicate alla ristorazione.
Tornato nella sua terra ha lavorato come Chef de Partie nel ristorante “Bye Bye Blues” di Palermo.

– VICEPRESIDENTE EATING SICILY
– CHEF

ross

Rossella

Rossella Sollazzo si avvicina al mondo della fotografia grazie ad un regalo: una Minolta del 1984 ed un paio di pellicole. Dopo i primi esperimenti, decide di avvicinarsi al mondo della fotografia digitale, perseguendo gli studi nel corso di laurea in disegno industriale, dove approfondisce il ruolo dell’immagine nella comunicazione. Finita la laurea si trasferisce a Londra dove affina le proprie conoscenze lavorando come freelance per alcune riviste inglesi. Abile videomaker e dotata di “gusto” è la giovane rampante che dona colore ad Eating Sicily!

– SEGRETARIO EATING SICILY
– ART DIRECTOR

GIULIA

Giulia Cimò è una biologa libero professionista. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in “Tecnologie per la Sostenibilità ed il Risanamento Ambientale” decide di dedicarsi alla libera professione, svolgendo attività di consulenza nell’ambito della sicurezza alimentare.
La sua grande passione per la natura e l’ambiente deriva dagli insegnamenti ricevuti nell’azienda agricola di famiglia dal nonno e dai genitori agronomi. Negli ultimi anni, Giulia comincia a dedicarsi anche al delicato tema dell’alimentazione, ispirata dal suo legame indissolubile con la salute ed il benessere delle persone.

– TESORIERE EATING SICILY
– BIOLOGA NUTRIZIONISTA